Insieme si può andare più lontano (di Deborah Rodigari - educatrice)

 


Con la fine del mese di gennaio, termineranno le attività del primo periodo del CiAGi.
Durante gli incontri pomeridiani, in questi mesi, abbiamo proposto ai bambini delle elementari di Livigno e di Trepalle tanti e diversi giochi di squadra.
Può essere una cosa banale, ma imparare a giocare in squadra è molto importante!
I bambini durante il gioco in squadra imparano a collaborare, a rispettare le regole date, gli spazi condivisi e i compagni, ad ascoltare i pensieri e le strategie degli altri, a mettere in gioco le proprie abilità e riconoscere quelle altrui!
Durante le sfide che facciamo è possibile vederli innanzitutto conoscersi, confrontarsi, rispettare i tempi propri e altrui ed essere uniti e affiatati per raggiungere lo stesso obiettivo insieme.
La squadra è composta ogni volta da bambini diversi, da singoli bambini con doti e qualità differenti ma ognuno prezioso e arricchente per il gruppo.
Spesso, se tra loro vedono qualche componente in difficoltà, provano a rispiegargli il gioco come riescono, a mostrargli come partecipare, ma soprattutto ad incoraggiarlo perché ognuno di loro sa che, seppur “diversi”,  tutti sono “necessari” e indispensabili per vincere il gioco e alla fine gioire insieme!
Qual è l’obiettivo di tutto questo?
Creare un gruppo unito, in grado di collaborare, ascoltare e rispettare l’altro, riconoscendone il suo valore.
Il valore della forza della squadra nel gioco è  un’esperienza concreta che arricchisce la vita di ogni bambino. Imparare a lavorare insieme, ad affrontare le difficoltà con determinazione e a festeggiare i successi comuni è un bagaglio prezioso che porteranno con loro per tutta la vita. Ogni attività di gruppo non è solo un’opportunità per divertirsi, ma una scuola di vita che insegna ai bambini che insieme si può andare più lontano.

di Deborah Rodigari

Commenti