Veri maestri di vita: loro. Storie di supereroi e grandi poteri. (di Simone Cusini - pedagogista & insegnante)
Quest'anno l'anno scolastico si è concluso in maniera un po' più sopita rispetto al solito; l'intero Paese era abbracciato da un grandissimo silenzio e rispetto, e questo si è riflettuto anche all'interno della scuola proprio durante le ultime ore dell'ultimo giorno. È strano salutare i propri alunni, dopo tanti mesi passati insieme, un po' sovrappensiero e presenti solo a metà. Questo, però, per la prima volta mi ha permesso di osservarli in maniera più distaccata del solito, come uno spettatore esterno. Mi sono reso conto di quanti piccoli gesti possano lasciare un segno indelebile tra noi e i bambini che accompagniamo quotidianamente nel loro percorso di crescita, mentre cerchiamo di costruire relazioni sane, fatte di cura, rispetto, comprensione e reciprocità. Troppo spesso, la frenesia dei nostri tempi e il lavoro dell'insegnante – che sta diventando sempre più burocratico e un mero "sbriga carte" – rischiano di farti scappare da sotto...